Chianti Classico Docg “Castello di Lamole” 2016 Fattoria di Lamole

Il “Castello di Lamole” Chianti Classico viene prodotto con l’omonima Vigna sottostante al piccolo paese di Lamole, ad un’altezza di 500 mt s.l.m. , dove il Sangiovese da’ piccoli grappoli di grande qualità, volti a produrre un Chianti Classico di grande complessità e finezza.

La strategia aziendale prevede la messa in commercio dei vini solo ad assoluta maturità organolettica.

28,70 

Esaurito

Descrizione del prodotto

Il Chianti Classico “Castello di Lamole” della cantina Fattoria di Lamole di Paolo Socci è un vino rosso elegante dai profumi sottili e delicati prodotto a Lamole, un piccolo fazzoletto di terra, racchiuso alle pendici del Monte San Michele  poco sopra Greve in Chianti, in Toscana. Il vigneto dell’etichetta, si trova alle pendici dello storico e omonimo Castello. Questo vino proviene da vigneti con quota fra i 500 e 550 metri s.l.m.  ed esposizione da Sud-Ovest a Nord-Ovest. I terreni sono di tipo sabbioso-limoso con abbondante scheletro di disfacimento del massiccio del Chianti e isolate lenti di argilla con scisti (galestro). La tipologia di allevamento è il cordone speronato. La cantina è proprietaria di poco più di 16 ettari vitati coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica.

Dal 2003, il figlio di Giorgio, Paolo Socci – storica figura di riferimento tra i viticoltori del Chianti Classico della zona di Greve e dintorni – ha iniziato un complesso piano di recupero dei vigneti storici e degli antichi fabbricati dell’azienda, traducendo un lavoro familiare plurisecolare in vini di assoluta eccellenza e ricercatezza, in perfetta sinergia con la vocazione del luogo.

Note di degustazione

Note aggiuntive:
Contiene solfiti

Caratteristiche